Skip to main content

Professional Scrum Master

Milano, March 5-April 17, 2024

Class Overview

UNA NUOVA ESPERIENZA DI APPRENDIMENTO

Professional Scrum Master™ – Immersion Training, come tutti i nostri corsi, è ricco di contenuti, attività e risultati di apprendimento preziosi. Il più delle volte si tratta di un’esperienza intensa di 2 giorni.

Il Professional Scrum Master™ – Immersion Training è un formato alternativo che estende l’esperienza di apprendimento al di là della classe, consentendo agli studenti di applicare quanto appreso al mondo reale. Questo formato è arricchito dall’incorporazione di retrospettive per il miglioramento, rendendo l’esperienza di apprendimento altamente efficace e pratica.

CHE COS’È UN PROGRAMMA DI APPRENDIMENTO IMMERSIVO?

Un programma di apprendimento immersivo è un metodo di apprendimento in cui gli studenti sono attivamente impegnati nel contenuto e applicano le loro conoscenze in contesti reali per un lungo periodo di tempo.

VANTAGGI DELL’IMMERSION TRAINING:

  • Gli studenti acquisiscono esperienza pratica applicando il loro apprendimento al contesto del mondo reale.
  • Gli studenti possono cambiare immediatamente il loro ambiente di lavoro in modo positivo.
  • L’applicazione dell’apprendimento al mondo reale aumenta il coinvolgimento, la motivazione e l’investimento personale degli studenti, portando a un apprendimento più efficace.
  • L’apprendimento esperienziale in classe fornisce agli studenti una preziosa pratica in un ambiente sicuro prima di sperimentare nel loro contesto reale.
  • Opportunità per gli studenti di collaborare e creare un ambiente di apprendimento dinamico che esponga gli studenti a una varietà di idee e modi di pensare, approfondendo la comprensione degli argomenti discussi in classe.
  • Le retrospettive consentono agli studenti di riflettere sul loro apprendimento tra di loro e con il Professional Scrum Trainer per apportare miglioramenti e ottenere approfondimenti.

Questo corso è composto da 7 mezze giornate, intervallate da lavori pratici da eseguire in azienda fra ogni sessione. La prima ed ultima data sono in presenza a Milano, le altre a distanza secondo il planning seguente:

  • 5 marzo 2024 – Milano
  • 13, 20, 27 marzo 2024 – a distanza
  • 3, 10 aprile 2024 – a distanza
  • 17 aprile 2024 – Milano

⚠️ Per ottenere il voucher di certificazione è obbligatorio partecipare a tutte le sessioni!

Impara Professional Scrum e come diventare un Scrum Master migliore.

Professional Scrum Master ™ (PSM) è un corso interattivo e pratico in cui gli studenti acquisiscono una profonda comprensione di Professional Scrum e del ruolo dello Scrum Master. Attraverso una combinazione di discussioni ed esercizi, gli studenti sviluppano una profonda comprensione dei principi alla base di Scrum e della mentalità Agile mentre apprendono le pratiche applicate da Scrum Team di successo.

Il corso include anche una prova gratuita all’esame di certificazione Professional Scrum Master I (PSM I), in inglese, riconosciuto a livello mondiale.

CORSO INDICATO PER

Persone che praticano in azienda il ruolo di Scrum Master a tempo pieno o parziale. Requisito fondamentale per poter applicare al lavoro i concetti visti in formazione fra una sessione e l'altra.

Dubiti se puoi partecipare o meno? Contattaci e ti aiutiamo a capire meglio se questa formazione fa per te!

Esplora le competenze professionali che potrai migliorare seguendo questa formazione.

INCLUSO NEL PREZZO

  • Due formatori Scrum.org con licenza per insegnare il corso
  • Materiale del corso (solo in formato elettronico e in inglese)
  • Codice per il test PSM I di scrum.org (in inglese)
  • 40% di sconto per il test PSM II di Scrum.org (in inglese)
  • Retrospettive/coaching della sperimentazione al lavoro dei concetti visti in formazione fra una sessione e l'altra
  • Avete già partecipato a questo corso con noi in passato? Potete tornare gratuitamente quando volete (senza voucher per il test di certificazione e nel limite di due posti a sessione).

INFORMAZIONI DIVERSE

  • Durata del corso: 7 mezze giornate
  • Modalità di erogazione: prima ed ultima giornata in presenza, il resto a distanza
  • Per la formazione a distanza utilizziamo Mural e Zoom come strumenti di collaborazione.
  • Cosa dicono i nostri ex-studenti dei nostri corsi? Clicca qua per saperlo!
  • Contattateci se hai domande particolari su questo corso, o se volete organizzare un corso aziendale.
  • Le iscrizioni chiudono cinque giorni lavorativi prima dell’inizio della formazione.

Consultate il nostro sito web www.collectivegenius.it per più informazioni!

Consultate il profilo dei facilitatori della formazione, Stefano MilanesiFabio Panzavolta, su Linkedin!

Risparmiate 200 Euro iscrivendovi un mese prima dell'inizio della formazione, venendo con un collega oppure se siete ex-studenti.

Class Details

Language

Italian

Delivery Method

In Person Class
Location: Milano, Italy (venue details)

Date

Start: March 5, 2024
End: April 17, 2024
7 mezze giornate, presenza e distanza

Class Format

Immersion

Registration & Price

Price: EUR 1799

✅ Il prezzo è compreso dell'IVA.

⚠️ Attenzione il corso è previsto su 7 mezze giornate. La prima e l'ultima in presenza a Milano. Il resto a distanza. Per validare il corso e ottenere il voucher per la certificazione è obbligatorio partecipare a tutte le sessioni. ⚠️

 

Registration for this class has closed

More Information

DESCRIZIONE DEL CORSO

Professional Scrum Master
Professional Scrum Master

In questa formazione "immersiva" gli studenti sono sfidati ad esplorare i principi Agile e Scrum in modo che possano capire meglio come applicare Scrum per supportare i loro team e organizzazioni.

Il corso, sviluppato da Scrum.org, utilizza una combinazione di apprendimento guidato da istruttore e basato su attività in cui gli studenti lavorano insieme in piccoli gruppi. I Professional Scrum Trainer (PST) portano le loro esperienze e storie di Scrum Master in classe e usano le loro abilità come trainer professionisti per facilitare la formazione usando il loro stile personale. Il risultato è un’esperienza di apprendimento coinvolgente e divertente in cui gli studenti acquisiscono una profonda comprensione della teoria e dei principi di Scrum, delle responsabilità dello Scrum Master e del motivo per cui ogni elemento del framework Scrum è importante.

Gli studenti lasciano questo corso apprezzando Professional Scrum, la mentalità agile e come affrontare i miti comuni e gli ostacoli all’agilità. Acquisiscono la conoscenza e la comprensione su come scegliere e applicare le pratiche e le tecniche appropriate che saranno maggiormente vantaggiose per i loro Scrum Team.

OBIETTIVI DEL CORSO

  • Aiutare gli Scrum Team a fornire valore alla loro organizzazione
  • Comprendere la teoria e i principi alla base di Scrum e dell’empirismo
  • Comprendere come ogni parte del framework Scrum si ricollega ai principi e alla teoria
  • Comprendere l’incertezza e la complessità nel rilascio di prodotti
  • Comprendere il significato e l’importanza dei valori Scrum
  • Scoprire cosa significa Done e perché è fondamentale per la trasparenza
  • Saper utilizzare il Product Backlog per pianificare con agilità
  • Comprendere l’importanza dell’autogestione dei team, delle capacità interpersonali necessarie e del ruolo di Scrum Master
  • Chiarire il ruolo di leadership che uno Scrum Master svolge nel team
  • Imparare le abilità, le caratteristiche e i cambiamenti di comportamento necessari per essere uno Scrum Master Professionale

CHI DOVREBBE PARTECIPARE

Persone che praticano in azienda il ruolo di Scrum Master a tempo pieno o parziale. Requisito fondamentale per poter applicare al lavoro i concetti visti in formazione fra una sessione e l'altra.

Gli studenti che si iscrivono a un programma di apprendimento immersivo:

  • Si impegnano ad applicare il loro apprendimento e sono disposti a condurre piccoli esperimenti sul lavoro durante l’esperienza di apprendimento.
  • Trovano più facile inserire una sessione di mezza giornata in aula una volta alla settimana nel loro programma e concentrarsi in modo indipendente sui compiti della sessione.
  • Imparano meglio facendo.
  • Preferiscono acquisire conoscenze, fare pratica in un ambiente sicuro e poi applicare.
  • Vogliono imparare abbastanza da provare qualcosa in fretta, poi controllare e adattare per migliorare e crescere.

Dubiti se puoi partecipare o meno? Contattaci e ti aiutiamo a capire meglio se questa formazione fa per te!

COME FUNZIONA IL CORSO PROFESSIONAL SCRUM MASTER™ – IMMERSION TRAINING?

Di seguito è riportato un esempio di programma. I formatori Professional Scrum possono erogare un Immersion Training con cadenze più o meno lunghe. Questa agenda è un flusso adattato del corso Professional Scrum Master™ (PSM) per un Immersion Training e include compiti che non fanno parte del corso PSM standard. Questi incarichi si basano sui risultati di apprendimento del corso PSM. Per saperne di più sul corso Professional Scrum Master, consultate la pagina di panoramica del corso.

Programma Professional Scrum Master Immersive

CERTIFICAZIONE PROFESSIONALE SCRUM

Tutti i partecipanti che completeranno il corso Professional Scrum Master riceveranno una password per tentare il test Professional Scrum Master I (PSM I). La certificazione PSM I riconosciuta nel settore richiede un punteggio minimo di superamento dell’85%. I partecipanti alla classe PSM che tentano la valutazione PSM I entro 14 giorni dalla ricezione della password gratuita e non ottengono un punteggio minimo dell’85% riceveranno un 2° tentativo senza costi aggiuntivi.

Ogni partecipante avrà anche diritto a uno sconto del 40% sul test PSM II una volta superato il PSM I.

PERCHÉ COLLECTIVE GENIUS ITALIA E SCRUM.ORG

La formazione Scrum.org offre un’esperienza di apprendimento pratica utilizzando un insieme coerente di materiali in tutto il mondo, indipendentemente da quale Professional Scrum Trainer (PST) stia insegnando il corso. Ogni corso esplora le sfide del mondo reale per aiutare gli studenti ad applicare ciò che hanno appreso nei loro ruoli una volta tornati al lavoro.

A ogni corso Scrum.org vengono assegnati 2 steward che lavorano con la comunità PST per la manutenzione collaborativa del contenuto del corso. Gli steward sono in ultima analisi responsabili della raccolta di input sui materiali del corso, sia quelli esistenti che potenzialmente le aggiunte da apportare e di fornire gli aggiornamenti secondo necessità.

Nel loro percorso per diventare un PST, i formatori devono avere diversi anni di esperienza in Scrum. I candidati PST, passano attraverso un severo processo di selezione che include: interviste, convalida delle conoscenze, formazione, peer reviews e altro ancora.

I PST portano il loro stile e le loro esperienze con un insegnamento coerente della formazione Scrum.org in tutto il mondo, ogni corso che insegniamo è allineato con Professional Scrum e tutti i partecipanti imparano dagli stessi materiali del corso, ovunque nel mondo.

 

Venue

  • 5 marzo 2024 – Milano (centro, da definire)
  • 13, 20, 27 marzo 2024 – a distanza
  • 3, 10 aprile 2024 – a distanza
  • 17 aprile 2024 – Milano (centro, da definire)