Skip to main content

Leading with values

April 14, 2024

Abbonati al blog per ricevere gli articoli con qualche settimana in anticipo!

Leading with values è il seguito dell'articolo che ho scritto il mese scorso, il management in Scrum. Ti racconto una storia che uso spesso in formazione, un fatto che mi è capitato qualche mese fa da un cliente.

Leading with ValuesEp. 44 - Leading with Values

Il contesto

Stavo aiutando uno Scrum Team a praticare Scrum, nel contesto della creazione di un prodotto che includeva hardware e software.

Avevamo cominciato lo Sprint da un pò più di una settimana, lo Sprint Goal era chiaro e ben visibile a tutti, i Developers stavano lavorando insieme per raggiungerlo il più velocemente possibile.

Leading with values - La storia

Stavo passeggiando nell'open space, quando uno dei Developers, Luca, mi viene incontro e mi chiede: "Fabio, un altro team ha bisogno del mio aiuto. Sono bloccati e sono l'unico a poterli aiutare. Mi sai dire cosa devo fare?".

Leading with values

Ci penso e gli rispondo: "purtroppo non so dirti cosa fare, ma possiamo ragionarci insieme, poi sarai tu a decidere, ti va bene?".

Luca: "Si ok grazie, volentieri!".

Fabio: "Bene! Come sta andando lo Sprint?".

Luca: "Stiamo facendo un gran lavoro, impariamo tanto e allo stesso tempo non sappiamo se riusciremo a fare tutto in questo Sprint".

Fabio: "Capito... mi puoi ricordare lo Sprint Goal, che mi sono dimenticato?". Non era assolutamente vero, ma avevo bisogno di capire se Luca lo aveva ben in mente.

Luca: "Dobbiamo dimostrare di essere capaci di costruire da A a Z un nuovo prototipo in due settimane. Questo è lo Sprint Goal che ci siamo dati. Come sai abbiamo uno Sprint di tre settimane, ma prima di questo Sprint non siamo mai riusciti a fare questa cosa in meno di cinque settimane... quindi è una vera sfida per noi".

Fabio: "Si, adesso ricordo, grazie... e come sta andando? Ho visto il vostro burndown chart e mi sembrate messi bene, corretto?".

Luca: "Dopo un pò più di una settimana di lavoro c'è meno ansia, abbiamo acquistato fiducia e pensiamo onestamente di farcela a raggiungere l'obiettivo. Per questo, visto che i ragazzi di un altro team hanno bisogno di me per sbloccare una situazione, pensavo di lasciare il team per qualche giorno per andarli ad aiutare".

Fabio: "Si capisco, mi sembra logico. Ma se lasci il team per qualche giorno, pensi che lo Sprint Goal attuale sia in pericolo o no?".

Luca: "Onestamente c'è il rischio che il team abbia interruzioni dovute alla mia assenza, quindi si, un pò di pericolo c'è".

Fabio: "OK, quindi pensa al commitment che hai preso in Sprint Planning quando hai dato il tuo accordo per lo Sprint Goal. L'obiettivo sarebbe a rischio se tu lasciassi il team attuale, anche solo per qualche giorno?".

Luca, dopo qualche tempo di riflessione: "Ho capito, rimango nel team attuale. Il significato di commitment e l'importanza dello Sprint Goal sono più chiari ora. Dirò all'altro team che sono disponibile fra due settimane, se ho difficoltà mi potrai dare una mano per affermare la mia posizione?".

Fabio: "certo, puoi contare su di me. Grazie per il tuo coraggio nel prendere questa decisione".

Leading with Values - Conclusione

E così è andata... leading with values significa aver capito che il nostro comportamento e le nostre scelte sono guidate dai cinque valori Scrum: "Commitment, Courage, Respect, Openness, Focus".

Abituati a far domande che aiutano i colleghi a ragionare, ricorda quali sono i limiti da non oltrepassare, crea un ambiente dove ci si sente sicuri per prendere certe decisioni e supporta le persone che hanno il coraggio di agire allineandosi con i valori. Continua fino a quando ti farai sorprendere dai colleghi, perché li vedrai prendere decisioni, fare esperimenti ed avere comportamenti che non vedevi prima. Questo vorrà dire che hai fatto un buon lavoro e potrai imparare a tua volta da loro!

Se lavori alla risoluzione di problemi complessi, in contesti di "produzione intellettuale" (software, sales, marketing, ecc.), allora devi prendere in seria considerazione un cambiamento personale come quello che ho descritto.

Nell'epoca attuale abbiamo disperatamente bisogno di più servant leader che manager, qui sotto condivido qualche risorsa da studiare per capire come diventare un miglior leader.

Scrum Coaching

Hai bisogno di uno Scrum coach per il tuo team? Contattami, posso aiutarvi!

Leading with values - Risorse collegate

Qualche libro interessante da leggere:

Qualche link per capire i valori Scrum:


What did you think about this post?