Skip to main content
Blog Post

Leading with values

April 14, 2024
In questo articolo, Fabio Panzavolta descrive l'importanza di guidare con i valori nello Scrum. Favorendo la collaborazione, Fabio aiuta un Developer, Luca, ad allineare la sua decisione con i valori Scrum di impegno e coraggio, rafforzando l'obiettivo dello Sprint. Sottolinea la necessità di leader al servizio del team più che manager autoritari, con risorse per migliorare leadership.
Blog Post

Podcast Scrum Italia - Il Management in Scrum

March 28, 2024
Questo nuovo episodio del Podcast Scrum Italia è composto da due parti principali. La prima, nella quale Fabio Panzavolta legge l'articolo del blog "Il management in Scrum" e la seconda, nella quale una decina di professionisti discutono la tematica condividendo esperienze e domande. Buon ascolto!
Blog Post

Il management in Scrum

March 13, 2024
In questo articolo, Fabio Panzavolta condivide le differenze fra il management classico e l'idea del management in Scrum. In quali contesti uno è migliore dell'altro? Cosa c'è di così diverso fra i due approcci e per quali motivi?
Blog Post

5 livelli di feedback in Scrum

February 8, 2024
In questo articolo, Fabio Panzavolta analizza i cinque livelli di feedback in Scrum, essenziali per ottenere una valutazione qualitativa del lavoro svolto durante lo Sprint. L'autore invita i team Scrum ad identificare il livello attuale di feedback e a lavorare per avanzare verso livelli più efficaci, enfatizzando l'importanza del coinvolgimento di utenti reali e dell'analisi di dati concreti per un'evoluzione empirica del prodotto.
Blog Post

7 ostacoli a Scrum

November 9, 2023
In questo articolo Fabio Panzavolta condivide i 7 ostacoli a Scrum più comuni nelle aziende che ha aiutato a evolvere verso più business agility. Questo aiuterà a capire come un approccio empirico aiuta prima di tutto a rivelare i bloccaggi che devono essere rimossi per diventare più agili. Buona lettura!
Blog Post

Scrum: Performance e Risultato

October 17, 2023
Scrum: performance e risultato è una riflessione su quanto sia necessario distinguere la performance e la "casualità" del risultato. Questo articolo è stato pubblicato inizialmente su www.collectivegenius.it. Abbonati al nostro blog per ricevere via mail in anteprima tutti gli articoli (circa uno al mese).
Blog Post

🇮🇹 Superare il concetto di ritardo con Scrum

September 7, 2023
Superare il concetto di ritardo con Scrum è possibile! In un mondo in cui le scadenze sono spesso un pilastro cruciale, l’approccio di Scrum può inizialmente suscitare dubbi e scetticismo. La flessibilità apparente delle funzionalità da sviluppare può sembrare controintuitiva, ma è proprio questa caratteristica che rende Scrum un approccio ideale per affrontare problemi complessi in modo empirico. Questo articolo esplora come il concetto di “ritardo” si trasforma in un’opportunità di crescita, quando Scrum è applicato con competenza.
Blog Post

🇮🇹 Project Manager e Scrum Master, due mestieri diversi

June 26, 2023
Project Manager e Scrum Master sono due mestieri diversi. Se sei un project manager, senti parlare sempre di più di Scrum e vorresti capire cosa c'è di così diverso fra questi due ruoli? Perché dovresti scegliere fra l'uno o l'altro e non si può fare un pò dei due? In questo articolo provo a condividere le risposte a queste domande, con i principi e le ragioni che differenziano Scrum Professionale dal Project Management. L'obiettivo non è quello di convincere che Scrum è la soluzione miracolo a tutto, al contrario. La mia esperienza come project manager mi porta ad apprezzare tutto quello che ho imparato durante gli anni spesi a gestire progetti in modo tradizionale.
Blog Post

🇮🇹 Cynefin, Scrum e Agile

April 24, 2023
In questo articolo, Cynefin, Scrum e Agile, condivido parte della trascrizione di una conferenza di Dave Snowden del 2017. Mi ha permesso di capire che cos’è un sistema complesso e perché Scrum e Agile sono, al momento, gli approcci più efficaci per risolvere problemi complessi.
Blog Post

🇮🇹 Creare prodotti complessi - L'esempio Spacex

February 8, 2023
Creare prodotti complessi impone una strategia di sviluppo centrata sull'esplorazione di soluzioni incrementali. SpaceX è un'ottimo esempio di come un prodotto evolve nel tempo, facendo tesoro dell'esperienza. Spesso, in formazione o in clientela, mi sento dire che è impossibile sviluppare prodotti fisici in modo iterativo e incrementale. "Sai Fabio, questo non è software, noi facciamo prodotti fisici complessi". Ok ok, capisco 😊.
Blog Post

🇮🇹 Leadership - 5 cambiamenti fondamentali

January 9, 2023
Leadership – 5 cambiamenti fondamentali, analizza le origini dei problemi che bloccano l’innovazione impedendo a certe aziende di rimanere competitive. Ho potuto osservare questi problemi nel corso degli ultimi 20 anni. In alcuni casi, ho contribuito a migliorare la situazione. Molto più spesso, purtroppo, ho assistito a battaglie politiche, di ego e desiderio di dominare che hanno ridotto le possibilità di migliorare la creazione di valore.
Blog Post

🇺🇸 Five Questions for a Sprint Goal!

May 6, 2019
A Sprint Goal is an objective set for the Sprint that can be met through the implementation of Product Backlog (cit. Scrum Guide). Have you clearly defined a Sprint Goal at the end of your Sprint Planning? Is this Sprint Goal understandable and transparent to everyone? Is it defined in a way that provides guidance and flexibility to the Development Team? The aim of this article is to raise awareness on the importance of having a Sprint Goal defined and to provide some suggestions on how to create one.