June 21, 2021

🇮🇹 Scrum e il principio di unicità

Scrum e il principio di unicità risponde ad una domanda che capita spesso in formazione:

come usare Scrum per un team di più di 11 persone?

In questo articolo destinato a un pubblico informato, condivido la mia comprensione di Scrum e come propongo di sperimentarlo nel caso particolare di uno Scrum Team che ha un numero significativo di Developers.

La Scrum Guide è stata scritta per uno Scrum Team, composto da un Product Owner, un gruppo di Developers e uno Scrum Master.

L'obiettivo dello Scrum Team è di creare un Incremento di Prodotto Done entro e non oltre la fine dello Sprint.

Il punto focale di Scrum è un prodotto, per il quale abbiamo un Product Backlog e un Product Owner che gestisce il Product Backlog ed è responsabile per massimizzare il valore del prodotto.

In ogni momento esiste anche un Product Goal, che indica il passo successivo verso la visione.

Poi abbiamo un gruppo di Developers (ignoriamo il numero di persone, perché si auto-organizzano) che gestiscono lo Sprint Backlog e hanno la responsabilità di creare un Incremento di prodotto Done e integrato entro e non oltre la fine dello Sprint.

Scrum e il principio di unicità - Fabio Panzavolta, Collective Genius
Scrum e il principio di unicità - Fabio Panzavolta, Collective Genius

Gli sviluppatori devono conformarsi a una definizione di done

Lo Scrum Master è responsabile della comprensione e dell'applicazione corretta di Scrum.

Se si comprende il principio di unicità, le responsabilità di ciascuno e l'autogestione funziona (non ci sono interferenze dall'esterno dello Scrum Team) non c'è motivo per cui, con l'ispezione e l'adattamento, lo Scrum Team non trovi un modo efficace di lavorare, che sia composto da 5 o 50 persone!

Il miglior framework Scaled Scrum è quello definito dallo Scrum Team… se viene imposto dall'esterno sarà meno efficace - Fabio Panzavolta.

Tenendo conto di questo principio di unicità, implicitamente descritto nello Scrum Guide, è possibile rispondere agevolmente alle seguenti domande.

  • È possibile per un singolo Product Owner gestire un Product Backlog quando abbiamo 30 sviluppatori?
  • Abbiamo più team che lavorano su un singolo prodotto, come risolviamo i problemi di integrazione?
  • Abbiamo tre Product Owner per il nostro prodotto perché è molto grande. Abbiamo anche aggiunto uno Chef Product Owner, per coordinare gli altri tre. È corretto secondo Scrum?
  • Per ogni gruppo di Developers abbiamo aggiunto una persona che si occupa della relazione e del coordinamento con il Product Owner e gli altri gruppi di Developers, è Scrum?

Il principio di unicità ti aiuterà a prendere decisioni in accordo con Scrum, è molto probabile che non troverai una soluzione efficace la prima volta, l'importante è collaborare per migliorare continuamente senza infrangere regole, principi e valori di Scrum.

Conclusione

Hai problemi a rispondere alle domande qui sopra? Contattami, o registrati per una delle mie prossime formazioni, ti aiuteranno a tornare al lavoro con un modo di pensare e decidere in accordo con Scrum.

Alcune risorse aggiuntive